Torta salata con ricotta e pomodorini


Buongiorno. Oggi è una bellissima giornata di sole, si sentono fuori intorno alla piscina le voci dei bimbi che giocano. Qui all'agriturismo per il momento ci sono sempre famiglie con bambini. La stagione continua nonostante sia arrivata la tanto sospirata pioggia che ha rinfrescato e soprattutto ha allontanato la paura di qualche incendio, visto la nostra posizione tra le colline coltivate a grano e i boschi di lecci e querce. Bene. Non tanto bene per la mia piccola canina Gea, la quale deve affrontare un intervento per ricostruire i legamenti, crociato e laterale, del ginocchio della zampa posteriore. Le metteranno anche una placca a sostegno. Speriamo ritorni a correre come faceva prima.
Ma veniamo alla ricetta della torta salata con i pomodorini che presento oggi:
Ingredienti:
Una base di pasta sfoglia rotonda
pomodorini ciliegini ( raccolti dall'orto)
300 gr. di ricotta
2 uova
formaggio grana, 2 cucchiai
basilico e origano
pan grattato 3 o 4 cucchiai
olio extra vergine di oliva "Vaianino" (Questo è il nostro olio biologico)

Stendere la pasta sfoglia su una teglia da crostata dm. 26 con il proprio foglio carta forno sotto, si rialzano i bordi, e bucherelliamo con una forchetta il fondo della torta. Mescoliamo il pan grattato con un paio di cucchiai di olio e poi lo stendiamo sulla base di pasta sfoglia. A questo punto facciamo una crema di ricotta, mescolando appunto la ricotta con le due uova, il formaggio grana, del basilico fresco fatto a pezzetti e si rovescia il tutto sopra il pangrattato. Livelliamo bene con un cucchiaio e infiliamo nella crema di ricotta i mezzi pomodorini, con i semini all'in su. Spargiamo un pò di origano e un filo d'olio. Inforniamo a 180 gradi per 25 minuti circa. Servirla tiepida o fredda e accompagnata con dell'insalata verde e croccante.
Buonissima!

Commenti

  1. wow!
    io la faccio molto simile ma metto sul fondo i pomodori e sopra la sfoglia di mozzarella...poi origano!viene super!!!

    RispondiElimina
  2. eccomi sono di nuovo qui!!ma perchè....ho una sorpresa per te!! sono qui per dirti di passare a trovarmi a "le jolie coin" perchè c'è un premio per te!complimenti!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bello, ho scoperto il tuo blog in questo preciso momento perchè stasera ho una cena di Natale in casa mia e volevo proprio fare questa torta salata come antipasto!! Ci provo subito e poi ti dico com'è andata!! Complimenti sia per il blog che per la tua attività!!

    RispondiElimina

Posta un commento