Muffin alle carote con farina integrale e frutta secca

 Ieri sera ho voluto provare questa ricetta con farina integrale, carote e frutta secca. Sono degli ottimi dolcetti per la colazione.Stamattina infatti questi muffin integrali l'ho gustati con la mia solita tazza di caffè deca (tanto) e latte caldo. Buona! Ecco le dosi per fare 15 muffin:
Ingredienti:
  • 3 uova intere
  • 185 gr. di zucchero
  • 250 gr. di farina integrale
  • 250 gr. di carote
  • 100 gr di mandorle, noci e nocciole ( 50% mandorle, 20% noci e 30% nocciole)
  • 120 gr. di burro sciolto o 80 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
  • scorza grattugiata di limone biologico
  • 1 bicchiere di latte
Sbucciare le carote e grattugiarle. Con il frullatore ad immersione, frullarle. Frullate anche il mix di mandorle, nocciole e noci (non sbucciate la frutta secca); aggiungete magari un cucchiaino di zucchero per evitare che compattino, devono essere ben spezzettate. Sciogliete il burro. Accendere il forno a 180°.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle belle gonfie, aggiungere il burro fuso freddo, il latte, la scorza grattugiata di limone e poi le carote, il mix di frutta secca, la farina integrale, il lievito. Dopo ogni ingrediente mescolare per ben amalgamare. Riempite per un pò più della metà i pirottini per muffin; io ho usato quelli in alluminio imburrati e infarinati. Infornate e dopo circa 25-30 minuti, prova dello stecchino e se pronti potete estrarli dalle loro formine e lasciarli raffreddare su una gratella.

Ottimi a colazione con un buon caffè caldo. Da conservare in un contenitore per varie mattine.

Commenti